La RIVOLUZIONE nelle chiglie telescopiche
The Keel Servant è un sistema - brevettato e innovativo - per chiglie telescopiche.
È composto da una pinna fissa e da un bulbo sollevabile.
Si adatta a un’ampia gamma di dimensioni.
(BREVETTO INTERNAZIONALE)
Caratteristiche PRINCIPALI
• Ottima configurazione funzionale idrodinamica e ripartizione dei pesi, in tutto simile ad una chiglia fissa con bulbo ad elevato pescaggio.
• Prestazioni migliori e peso inferiore a configurazioni crocieristiche a pinna fissa di pescaggio equivalente o superiore.
• Azionamento elettromeccanico: non è necessario un impianto idraulico.
• L’ingombro del meccanismo è limitato e fisso, non ci sono parti mobili a vista, si adatta ai layout convenzionali senza ingombri parassiti.
• La chiglia si monta e smonta come una chiglia tradizionale.
• Il meccanismo richiede una manutenzione minima annuale.
•In caso di emergenza, la deriva può essere azionata manualmente con uno sforzo limitato o con un elettroutensile portatile.
Caratteristiche UNICHE
• Il sistema originale di pattini di guida garantisce un movimento molto regolare senza vibrazioni.
• Le posizioni a fine corsa sono bloccate, in navigazione e all’ancora, senza «scampanii» e
rumori.
• La deriva è azionata sia in salita che in discesa e controllabile al millimetro.
• La deriva, sia sollevata che abbassata, ottempera alle prescrizioni per l’incaglio verticale ed orizzontale, richieste dalla norma ISO 12215 per il rilascio della targhetta CE.
• È possibile navigare a qualunque andatura, a vela o a motore, a deriva alzata, abbassata o in posizioni intermedie.
• L’innovativo sistema brevettato consente variazioni di pescaggio con coefficienti ad hoc.
• Il display digitale visualizza l’esatta quota di pescaggio, sempre aggiornata al millimetro.



COME è fatto
Il meccanismo di sollevamento si compone di un fusto a sezione rettangolare azionato da un martinetto elettromeccanico a vite senza fine che scorre in una sede (camicia) inserita e fissata nella pinna fissa della chiglia. Il meccanismo viene montato su una pinna fissa progettata con un’apposita sede a sezione rettangolare, per ricevere la camicia fissa del meccanismo. Il bulbo viene collegato mediante una coppia di flange, una delle quali è solidale con il fusto scorrevole del meccanismo e l’altra viene inserita in fusione nel bulbo. Una carenatura in vtr viene avvitata al bulbo e si accoppia a cannocchiale con la pinna per ricostituire il profilo idrodinamico nella parte scorrevole.
I materiali di tutte le parti sono accuratamente selezionati per l'ambiente marino:
• Martinetto e vite:
· · Acciaio inox AISI 316
• Madrevite, pattini, cuscinetti, tappi:
· · Bronzo EN 2.0980
• Fusto, camicia, flange:
· · Acciaio inox AISI 304
VANTAGGI rispetto ad una chiglia telescopica idraulica
The Keel Servant, a differenza di altre chiglie telescopiche, è un sistema brevettato NON idraulico. Oltre ai benefici tipici di una chiglia telescopica convenzionale, offre innumerevoli ulteriori vantaggi:
• è privo di impianto idraulico e dei relativi problemi, quali ingombro, rumore, possibili perdite di olio, onerosa manutenzione periodica
• l’ingombro interno è ridotto e costante, senza parti mobili a vista (cilindri di sollevamento)
• il montaggio è estremamente semplice, due cavi dipotenza a 12V o 24V, il collegamento dei pannelli di comando locale ed in plancia
• il complesso pinna/meccanismo/bulbo costituisce un gruppo unico che si monta allo scafo come una tradizionale chiglia a bulbo o a pinna, con flangia e bulloni passanti.
VANTAGGI rispetto ad una chiglia ad immersione ridotta
• Minor peso: fino al 20% in meno di zavorra.
• Prestazioni veliche molto migliori, a tutte le andature.
• Miglior comfort sia in navigazione che all’ancora, abbassando la chiglia.
VANTAGGI rispetto ad una chiglia tradizionale
CON LO STESSO PESCAGGIO MASSIMO
The Keel Servant è un sistema di sollevamento telescopico molto vantaggioso in confronto a chiglie tradizionali da crociera:
• Ottima configurazione funzionale idrodinamica e ripartizione dei pesi, in tutto simile ad una chiglia fissa con bulbo ad elevato pescaggio.
• Maggiore stabilità = maggiore potenza.
• Migliore angolo di bolina.
• Maggiore velocità.
• Possibilità di sollevare la chiglia alle andature portanti per ridurre la resistenza ed aumentare la velocità.
• Possibilità di sollevare la chiglia in navigazione a motore per ridurre la resistenza ed aumentare la velocità.
• Minore immersione quando sollevata.